Rimani connesso?   oppure   Iscriviti


Eventi

 

Profilo

 

BallaTango ti permette di registrare più realtà con lo stesso account. Iscrivi la tua struttura e inizia subito a segnalare le tue iniziative.

Ti trovi in Home » Professionisti » Rita

Rita Grasso

Località: Ferrara (FE)

Nazionalità: italiana

Sito Web: Pagina

Facebook: Profilo

RITA GRASSO

Ferrarese, dopo gli studi di pianoforte al conservatorio Girolamo Frescobaldi e di diritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, si dedica al Teatro.

Partecipa a numerosi workshop, seminari e laboratori teatrali, tra cui, in particolare, quelli tenuti da Cora Herrendorf , Pippo del Bono, Franca Fioravanti e Marco Romei, Francesca Pellegrini,  Lech Maria Raczak , Mariangela Gualtieri, Angela Malfitano, Bruno Cappagli, William Weiss (2004); Teatro delle Ariette, Giacomo Verde .

Partecipa a laboratori coreografici con Giovanna Summo, Monica Francia, Aline Nari, Michele di Stefano.

Partecipa alle performance: "Paesaggi dell'altrove" (Franca Fioravanti - Ferrara 1999); - "Contra-passo" (Gerardo Lamattina - Ferrara 2001); "Ur-schrei grido originario" (Davide Pedriali - Ferrara 2001), “Regni di Frodo” (Teatro delle Ariette – Ferrara 2005).

Partecipa agli spettacoli "Enrico V" (Pippo Del Bono - Ferrara 1995) e "Quando Teresa si arrabbiò con Dio" (Angela Malfitano - Bologna 2002).

Nel 2000 inizia a studiare tango argentino partecipando a numerosi corsi e stages con diversi maestri tra cui: Luca Donato e Cesira Miceli, Gladys Fernandez, Anatoli Zaitzev ed Elena Souchilina, Alejandro Aquino, Mariachiara Michieli, Cecilia Gonzales, Graciela Gonzales, Geraldine Rojas e Xavier Rodriguez, Maria Plazaola, Mirta Tyseira, Hugo Carrasco e Monica Marcich, Rosanna Remòn, Alejandra Testi.

Nel 2001 pubblica il libro di poesie "Passi di Tango" e incide un CD musicale in cui registra al pianoforte brani di tango da lei composti; lo stesso anno realizza lo spettacolo teatrale "Tango Te", di cui cura drammaturgia e regia e che viene rappresentato presso il Centro Sociale Ricreativo e Culturale del quartiere Barco di Ferrara.

Nel 2004 realizza lo spettacolo teatrale "¡QueTango!", di cui cura drammaturgia e regia, rappresentato alla Sala Estense di Ferrara e al Teatro Don Fiorentini di Imola.

Nel 2005 fonda l’associazione culturale TangoTe.

Tra il 2005 ed il 2006 conduce a Ferrara  un laboratorio di TeatroTango che culmina nella performance: “Istruzioni per ballare il tango” e nello stesso anno presenta le performance "Origines" e "Tango&Rane".

Nel 2007 inizia ad insegnare tango argentino "Estilo Milonguero". 

Nel 2007 presenta a Forlì la nuova performance di TeatroTango: "Tango, diresti tu".

Tra il 2007 e il 2008  è responsabile del settore coreografico dei laboratori di TeatroTango condotti a Ferrara dal regista ed attore Alfredo Boz.

Nel 2008 organizza a Ferrara la prima Rassegna di TeatroTango nell’ambito della quale presenta i nuovi spettacoli “A Media Voz” e “Ensuenos” ed inizia la collaborazione di insegnamento di tango argentino con la Maestra Rosanna Remòn.

Nel 2009 organizza a Ferrara "Tango Docet", giornate di Studio sul Tango all'Università degli Studi di Ferrara; nello stesso anno viene chiamata ad esibirsi e ad insegnare al Festival dei Porti di Portoviro. Organizza altresì la prima edizione dell'International Ferrara Tango Festival: artisti invitati sono Ricardo Viqueira, rosanna Remòn, Fernando Lores e Gery Gluzman, Gerardo Quiroz e Roberta Coen

Nel 2010 inizia la collaborazione con il milonguero argentino Pablo Petrucci. Organizza inoltre la seconda edizione dell'international Ferrara Tango Festival: artisti invitati sono Gerardo Quiroz e Roberta Coen, Carlitos Espinoza e Paulina Cazabon, carlos Mercado e Alejandra Testi.

Nel 2011 organizza la terza edizione dell'International Ferrara Tango Festival: artisti invitati sono Carlitos Espinoza e Paulina Cazabon, Eva Garlez e Pablo Rodriguez, Melina sedò e Detlef Engel.



® Balla Tango - Tutti i diritti riservati