Rimani connesso?   oppure   Iscriviti


Eventi

 

Profilo

 

BallaTango ti permette di registrare più realtà con lo stesso account. Iscrivi la tua struttura e inizia subito a segnalare le tue iniziative.

Ti trovi in Home » Professionisti » Claudio Cortejarena

Claudio Cortejarena Carmen Scorpo

Località: Augusta (SR)

Nazionalità: Italiana

Sito Web: Pagina

Claudio Cortejarena

Comincia la sua carriera in giovane età, nella città natale di Amrstrong (Santa Fe), con un solo obbiettivo: crescere come ballerino e maestro di Folklore Argentino.Nel 2001 consegue il titolo di istruttore di danze Folcloristiche Argentine nella sù citata città.

-Nel 2002: partecipa al “Gran Balletto Argentino” della città di Cordoba, dove partecipa a diversi eventi in tour per il paese.
-Nel 2005: si trasferice nella città di Buenos Aires per intraprendere e approfondire i suoi studi sul Tango Argentino. Qui ha la possibilità di apprendere con grandi maestri di fama internazionale come: Julio Balmaceda y Corina Dela Rosa, Gustavo Naveira y Gisell Anne, Damian y Nancy Essel, Roberto Herrera, Mario Morales.
-Nel 2006: partecipa come ballerino nello spettacolo in “Un Momento de Tango”, inseme alla Orchestra di Tito Ferrari, spettacolo diretto da Marisa Galindo, e tenuto presso il prestigioso Hotel Clarinch della città di Buenos Aires.
-Nel 2007: dirige lo spettacolo di Tango del Ristorante “La Recova de 1810”.
A partire dal 2008 viaggia in tour per l’Europa partecipando a diversi festival e sostenendo diversi workshop e seminari. Tra i piu’ interessanti lavori europei si ricorda il seminario tenuto presso la città di Pescara (Italia) nell2008 www.calesita.it, Festival de Mujeres del Tango tenuto nel mese di marzo del medesimo anno nella città italiana di Napoli e successivamente presso l’associazione culturale di “TangOfficina” nella capitale romana. Nel mese di Aprile realizza uno spettacolo nella città di Ascoli Piceno insieme con l’Orchestra di Alfredo Marcucci. Con l’arrivo della stagione estiva partecipa nel mese di Agosto al Festival di Tango Senigalia. A partire dal mese di Settembre inizia a tenere classi regolari presso le scuole di tango della associazione “Martin Fierro” della citta’ di Siena (Italia) www.martinfierro.it , e parallelamente presso le seguenti associazioni: Asociazione Oltretangosalerno in Salerno (Italia) www.oltretango.it. Nel 2009 partecipa alla Tango Vacanza organizzata dalla associazione Tango Argentino, www.tangovacanza.it. Nello stesso anno prende parte come ballerino allo spettacolo "Una Noche De Tango" direttto dai grandi maestri Sergio Natario y Alejandra Arrue.
-Nel 2010: Gira in tour per l’Italia con lo spettacolo"Tango y Baile". Nello stesso anno e con grande successo organizza un seminario tematico di Milonga y Tango Vals a Pescara (Italia) www.calesita.it. Nell’inverno dello medesimo anno, a partire dal mese di Novembre organizza il suo tour per l’europa che vede come prima tappa iniziale la capitale spagnola di Madrid dove tiene un seminario organizado da www.milongabrava.wodpress.com. La tappa successiva è Edinburgo dove nel mese di dicembre partecipa al Festival di Edimburgo (Scozzia), www.rumbosdetango.com. Nello stesso mese partecipa e tiene un workshop per il Festival di Tango di Rimini(Italia) www.tangofusion.it.
-Nel 2011 a grande richiesta torna nella capitale italiana dove realizza un workshop di approfondimento presso la “Milonga della Stazione” www.milongadellastazion.it. E successivamente a Milano presso “La Mariposita Tango, www.la2x4.it. (Italia)
Con il riconosciuto percorso della sua carriera Claudio Cortejarena, ha realizzato e continua a realizzare il suo sogno di diffondere la danza e la cultura del Tango Argentino.
-2011 3  Ottobre esibizione presso la milonga "El abrazo" de La Plata, Buenos Aires;
-2011 26 Ottobre esibizione presso "Latin soul Dubai" Opening Night;
-26 Ottobre 2011Esibizione per la serata di Gran Gala per apertura della scuola Latin Soul di Dubai;
-2011 22 dicembre esibizione presso " Christmas  in Dubai";
-22 Gennaio 2012 Classe Speciale di Chacarera presso La Masseria Tanghera Siracusa;
-29 Gennaio 2012 Esibizione presso il Quater Tango Napoli;
-11 Febbraio Workshop ed Esibione presso l'associazione "La posada Tango" Battipaglia;
-18/19 Febbraio 2012 Workshop presso il Park Cafè di  Biassono;
-19 Febbraio esibizione a Milano presso la milonga "La Mariposa";
-3/4 Marzo workshop  a Pescara presso Calesita Tango;
-4 Marzo esibizione presso il Palazzo Ducale Duchi D'Acquaviva di Atri;
TELEVISIONE
-2011 19 Novembre  esibizione presso la rete Nazionale Araba MBC per il programma MBC Morning Show

Carmen Scorpo

Le particolari doti ginniche le consentono alla sola all’età di 5 anni di accostarsi al mondo della ginnastica ritmica, successivamente abbandonata per intraprendere gli studi di danza classica. Al percorso classico approfondito fino al raggiungimento della maggiore età segue lo studio anche di altre discipline come il modern jazz, il funky e il conctat. La scelta di proseguire gli studi universitari in ambito economico, pur portando ad un periodo di interruzione delle attività legate alla danza, non l’allontanano mai da pratiche di allungamento muscolare, esercizi e posizioni di hatha-yoga. Nel 2007 dopo aver conseguito la laurea in Economia presso l’Università “La Sapienza di Roma”, si riavvicina al mondo della danza questa volta pero', direttamente con il Tango Argentino. Nel dicembre del 2006 infatti, dopo aver assistito allo straordinario spettacolo “Forever Tango” di Luis Boca, ne rimane affascinata tanto da decidere di prendere delle classi già nel gennaio del 2007, dapprima con un approccio al Tango Nuevo, trovandovi da subito una espressione completa della propria personalità, in uno stile che è fusione tra vecchio e nuovo, “tradizione” e “sperimentazione” che fa riferimento ai contenuti più moderni e creativi apportati dalla nuova generazione di maestri e ballerini. I suoi continui viaggi a Buenos Aires, capitale del tango, oltre a consentirgli di confrontarsi e studiare con i piu’ grandi maestri, la spingono pero’ verso la ricerca di un tango piu’ tradizionale, di un abbraccio piu’ autentico e un contatto maggiore nella vicinanza tra corpi. Questo orientano attualmente il suo percorso verso uno stile Salon, pur restando legata alla matrice originaria “moderna”. La sua ricerca e la possibilità di avvalersi di elementi legati alla danza le rendono un tango che è un insieme tecnica e fluidità, intensità e musicalità, eleganza ed espressività. Infine il fascino del folclkore Argentino la porta ad avvicinarsi anche allo studio di danze come la Chacarera.

FORMAZIONE
Compie studi classici con insegnanti del “Accademia Nazionale di Danza” di Roma.
Studia Danza Moderna, Funky e Conctat dapprima presso diverse scuole di Siracusa, perfezionandosi successivamente presso centri professionali della Capitale.
Frequenta corsi di Hatha-Yoga presso scuole specializzati nello studio di filosofie e discipline orientali.
Frequenta seminari di Arti-terapia e danza-terapia presso la facolta’di psicologia di roma.
A partire dal 2007 studia Tango Argentino presso il Gotan Club, dapprima con Francesca del Buono e Daniel Montano, successivamente con Daniel Montano e Natalia Ochoa. Perfezionandosi successivamente in stage e classi private sia in Italia che a Buenos Aires, con alcuni tra i migliori maestri come Sebastian Arce e Mariana Montes, Cicho Frumboli, Juana Sepulveda, Julio e Corina Balmaseda, Melina Brufman e Claudio Gonzales, Horacio Godoy, Gustavo Naveira e Giselle Anne. Con quest’ultimi consegue nell’Agosto del 2009 il famoso attestato di partecipazione al seminario speciale sugli elementi basici del Tango.
Nel 2012 approfittando di una lunga permanenza a Buenos Aires, frequenta corsi di Pilates Reformer, conseguendo nel mese di luglio il Diploma di Professore di Pilates Reformer, rilasciato dall'l'accademia della "Kpilates"  di Buenos Aires docenti Chiseniologi: Claudio Alem e Erika Miranda Prato.
DIDATTICA
-Nel 2010 insegna tango argentino presso  importanti scuole della capitale come il Roma Gotan Club, per la scuola di Daniel Montano y Natalia Ochoa e presso il Teatro Lo Spazio.
L’insegnamento si articola, in classi collettive e individuali per tutti i livelli, lezioni di tecnica femminile, classi di Yoga con l’esecuzione di posizioni mirate per il tango, stage tematici. In seminari  e workshop  le lezioni  vengono tenute tanto in lingua  italiana come  in spagnolo e  inglese.
ESIBIZIONI E SPETTACOLI:
- 2010 “Cumparsita” al Ketunbar di Roma in occasione della presentazione dell’omonimo libro

dello scrittore italiano Nicola Viceconti;
-2010 “Cumparsita” a Ciampino sala congressi;
-2011 “Pura Trampa” al Teatro Olimpico di Roma con la compagnia di tango dei maestri: Daniel    Montano Natalia Ochoa;
2 Ottobre 2012 Esibizione Milonga "DEL ABRAZO" en La PLata (BA);
-26 Ottobre 2012Esibizione per la serata di Gran Gala per apertura della scuola Latin Soul di Dubai;
-2011 22 Novembre esibizione presso " Christmas  in Dubai ";
-22 Gennaio 2012 Classe Speciale di Chacarera presso La Masseria Tanghera Siracusa;
-29 Gennaio 2012 Esibizione presso il Quater Tango Napoli;
-11 Febbraio Workshop ed Esibione presso l'associazione "La posada Tango" Battipaglia;
-18/19 Febbraio 2012 Workshop presso il Park Cafè di  Biassono;
-19 Febbraio esibizione a Milano presso la milonga "La Mariposa";
-3/4 Marzo workshop  a Pescara presso Calesita Tango;
-4 Marzo esibizione presso il Palazzo Ducale Duchi D'Acquaviva di Atri;
TELEVISIONE
-2011 Aprile Rai uno  ”Ballando sotto le stelle” nota trasmissione televisiva sui balli di coppia condotta da Milli Carlucci.
-2011 19 Novembre  esibizione presso la rete Nazionale Araba MBC per il programma MBC Morning Show



® Balla Tango - Tutti i diritti riservati