Rimani connesso?   oppure   Iscriviti


Eventi

 

Profilo

 

BallaTango ti permette di registrare più realtà con lo stesso account. Iscrivi la tua struttura e inizia subito a segnalare le tue iniziative.

Ti trovi in Home » Professionisti » alejandro cano

alejandro cano cordova

Località: Alba (CN)

Nazionalità: italiana

Sito Web: Pagina

Facebook: Profilo

Tango Argentino Inizia come autodidatta, approfondisce la tecnica con vari maestri di fama internazionale e partecipa a spettacoli sia come ballerino che come coreografo, utilizzando elementi di tango nella danza contemporanea.
Dal 2004 tiene corsi di vari livelli sia collettivi che privati.
Dal 2010 è ballerino stabile della compagnia Tango Rubio Ensemble di Pisa.   
- Nel 1992 ottiene  una Borsa di Studio che gli permette d’intraprendere gli  studi professionali di danza classica presso l’Estudio Maria de Avila,  Zaragoza in Spagna, per circa 4 anni.
Tornato in Italia, prosegue la sua formazione con i maestri:  M.Bellezza, Jorge R. Vede, Joan Bosioc

 - Si avvicina alla danza contemporanea sotto la guida di Loris Petrillo, lavorando nella Compagnia Teatro di Torino diretta da Loredana Furno con i coreografi Caciuleanu, G.Galante, L. Petrillo.

 Come solista interpreta il ruolo di Mercuzio in Romeo e Giulietta di L. Petrillo.
  - Nel’97 lavora nel Euroballetto di Roma nella produzione del"Don Chisciotte"
     di L. Petrillo, ricoprendo come solista il ruolo di Sancho Panza
- Lavora in varie produzioni di opere e balletti al Teatro Regio e Piccolo Regio di Torino.
Ultima nel febbraio 2009 partecipa alla produzione di Giara/Underground di L. Petrillo
- Al Teatro Carlo Felice di Genova, nov.2003 lavora come mimo-danzatore nella “Turandot” di Puccini con la regia di Giuliano Montaldo e le coreografie di Hal Yamanuchi.
- Partecipa a vari Musical con compagnie di Torino: Il laboratorio della danza di Anita Cedroni.
e la compagnia il Gabbiano di Franca Pagliasotto.
- Collabora con la Compagnia Cubalia Caribian Dance  e Tango Rubio di Pisa nella realizzazione di spettacoli Caraibici e di Tango Argentino.
- Co-fondatore e socio nel periodo 1999-2009,della scuola di danza professionale "Alballetto"di Alba.
- Docente di Capoeira per Danzatori dal 2004 presso il Corso di perfezionamento “Insideout” della Compagnia “Asphalt Loris Petrillo Danza” e allo stage estivo Metaponto Danza 2005,  ballerino della suddetta Compagnia fino al 2005 sotto la direzione di Loris Petrillo.
- Da luglio 2006, insegnante stabile, accanto a maestri internazionali, dello stage “Passi mediterranei” di Tilde Nocera, che ogni anno ha luogo nel mese di luglio a Castrovillari (CZ).
- Ideatore e docente di danza contemporanea dal 2006 al 2009 del corso triennale di formazione professionale per la scuola “Alballetto” di Alba rivolta a giovani danzatori.
- Nel giugno 2008 collabora con la Fondazione Regionale Arte nella Danza- Città di Ancona diretta da Eugenia Morosanu nello spettacolo Romeo e Giulietta, cor.L.Petrillo
- Gennaio 2010 come danzatore e assistente collabora con il “South Spirit” company di Paolo Nocera nella preparazione dello spettacolo Chère Kitty e News nell’ambito del festival “Label’étoile” presso il centro culturale Le Triangle a Huningue, Francia.

In questi anni si è specializzato:
- Capoeira inizia i suoi studi con il maestro Guto Gomes fondatore della ass. Cultura Negra (Torino)
affiliata all’ass. Lenço de Seda (Brasile), conseguendo il livello di istruttore. Da questa esperienza sviluppa un metodo per utilizzare la capoeira nella danza contemporanea.
-
- Danze Afro-Caraibiche: Salsa cubana, merengue, bachata conseguendo nel 2006 il diploma di istruttore FIDS a Torino. Da oltre 10 anni lavora come maestro e animatore.
Dal 1999 tiene corsi di vari livelli sia collettivi che privati.
Dal 2002 al 2004 collabora con la compagnia Cubalia Caribian Dance di Pisa
 



® Balla Tango - Tutti i diritti riservati