Eventi
Profilo
BallaTango ti permette di registrare più realtà con lo stesso account. Iscrivi la tua struttura e inizia subito a segnalare le tue iniziative.
Rossana Tursi
Località: Bari (BA)
Nazionalità: Italiana
Sito Web: Pagina
Facebook: Profilo
Insegno Tango argentino dal 2003.
Il tango è un ballo di coppia, ha tante e diverse sfumature, a seconda della musica che si balla e dello stile che si sceglie, è elegante, gioioso, sensuale, serio....
Il tango è un esercizio di comunicazione non verbale, l'ascolto dell'altro aiuta a lasciar andare le tensioni e ci si affida solo al dialogo del proprio corpo.
L'abbraccio del tango è sostegno reciproco e comprensione dell'altro; in un silenzioso susseguirsi di movimenti creati di volta in volta sulle note del momento e secondo l'ispirazione l'abbraccio si modula per assecondare i movimenti e le emozioni.
Chi sono:
Muovo i primi passi nel Tango Argentino a febbraio 2000 partecipando ad uno stage dell’Associazione Tangare di Roma. Continuo a seguire le lezioni tenute sia a Roma che a Bari.
Seguo Stage e lezioni in Italia: nel 2002 e 2003 Tangomania Summer Festival con Geraldine Rojas e Javier Rodriguez, Claudia Codega e Esteban Moreno.
Nel 2003 primo viaggio a Buenos Aires dove faccio lezione con diversi Maestri tra i quali: Corina de la Rosa e Julio Balmaceda, Chici y Marta, Omar Vega. Perfeziono lo studio del tango, del valz e della milonga.
Nel 2006 secondo viaggio a Buenos Aires.
Nel 2008 seguo uno stage estivo con Adrian Veredice e Alejandra Hobert per approfondire lo studio del Tango Nuevo.
Ho fatto alcune esibizioni con diversi partner:
- dicembre 2003 nella trasmissione: “L’Aia” in onda su Telenorba.
- dicembre 2005 nella trasmissione: “Aspettando Natale” in onda sempre su Telenorba.
Partecipo anche ad alcuni spettacoli:
- alla rappresentazione "Il ciclo del Circus hermeticus: luoghi di una coscienza" portata in scena a Fasano (Brindisi, giugno 2004) per la regia di Mariateresa Logroscino.
- Festa del Rotary Club di Bari a Barletta. (Luglio 2004).
- “Fiesta Especial de Tango” presso il Divinae Follie di Bisceglie (Bari, Dicembre 2004).
- Presso la Clinica Medica "A. Murri" al Policlinico di Bari . (Marzo 2005)
- A “Villa Camilla” festa di inaugurazione (Luglio 2009)
- Presso lo Sheraton Hotel per diverse manifestazioni. (febbraio e marzo 2010)
Ho insegnato Tango argentino e Tecnica femminile presso la scuola “Artedanza Rossana” a Bari. Ha preparato coreografie per i miei allievi che si sono esibiti nel saggio di fine anno nel 2007, nel 2009 e nel 2010 presso il teatro Team di Bari.
Da Aprile 2009 a luglio 2011 ho tenuto corsi settimanali per diversi livelli di Tango Argentino presso “Villa Camilla” a Bari.
Da Settembre 2011 a giugno 2013 ho insegnato presso il Centro Sportivo Universitario CUS Bari.
Attualmente insegno con Pino PRezioso presso Lo stadio del Nuoto e la palestra GMC Wellness a Bari