Eventi
Profilo
BallaTango ti permette di registrare più realtà con lo stesso account. Iscrivi la tua struttura e inizia subito a segnalare le tue iniziative.
FULVIO BRIZIO
Località: Torino (TO)
Nazionalità: italiana
Sito Web: Pagina
Fulvio Brizio e Jolanda Castiglia iniziano il loro percorso comune nella danza nel 1996 con lo studio delle danze caraibiche.
Nel 1997 si avvicinano al tango argentino studiandone i differenti ritmi, i vari stili, approfondendo lo studio frequentando stages e laboratori coreografici con i migliori insegnanti argentini di fama internazionale.
Nel 1998, parallelamente allo studio specifico del tango, iniziano a studiare con la ballerina-coreografa argentina Silvia Vladimivsky. Grazie ai suoi seminari iniziano ad utilizzare le tecniche espressive del teatro danza applicandole nelle esibizioni, performance e spettacoli di tango argentino. Con la regia di Silvia Vladimivsky nel 2004, 2005 e nel 2007 presentano tre work in progress di teatro danza.
Nel 2001 integrano la propria formazione artistica frequentando lezioni di danza contemporanea (tecnica Graham) e preparazione atletica specifica per ballerini.
Nel 2003 si recano a Buenos Aires per approfondire lo studio del tango e per vivere pienamente nella realtà degli argentini tangueri e non.
Tutto questo, con il tempo, li porta a sviluppare un personale stile di ballo dove è prevalente il gioco tra i due partner nella musicalità in cui si liberano le emozioni positive che questa danza genera nei ballerini.
Nel 2004 formano il gruppo amatoriale “Qui per caso” con lo scopo di sviluppare la propria creatività in coreografie che vengono presentate in occasione di alcuni eventi.
Dal 2006 insegnano questa danza che apparentemente sembrava nata solo come una “moda del momento” ma che da ormai più di 15 anni si è radicata come uno “stile di vita” nel cuore di moltissime persone in tutto il mondo.
L’obiettivo del loro insegnamento è, oltre a quello di far conoscere la tecnica del ballo, sviluppare la comunicazione corporea nella coppia e gestire l’energia che viene a crearsi nell’incontro tra i ballerini e la musica.