Eventi
Profilo
BallaTango ti permette di registrare più realtà con lo stesso account. Iscrivi la tua struttura e inizia subito a segnalare le tue iniziative.
Amparo Ferrari
Località: Venezia (VE)
Nazionalità: Argentina
Sito Web: Pagina
Facebook: Profilo
Amparo Ferrari è nata in Buenos Aires in 1977. Si è laureata come Profesore Nazionale di Danza in Argentina. Ha preso lezioni di perfezionamento nel Teatro Colón e con i maestri Raúl Candal, Lidia Segni e Silvia Basiliz. Ha integrato la compagnia di danza contemporanea Megadanza, diretta da Eugenia Giudice.
Il suo primo conttato con il tango è stato per gioco con il nonno. Ma solo nel 2001, inizia a frequentare le milonghe rioplatensi e impara a ballare dalla interazione e osservazione dei milongheri da cui impara non solo la tecnica ma anche la essenza e lo spirito del ballo. Per tanti anni il tango rimane uno svago, finché nel 2009 conobbe e diventa discepola di Alejandro Aquino. Subito attrae l'attenzione di maestri argentini delle più diverse scuole e stili che li sollecitano di partecipare nelle loro tournè in Europa tra cui Pablo Cabrejos (sistema Dinzel), Raul Moreno - El taura (stilo milonguero) e Pibe Avellaneda.
Amparo ha anche svilupato un'ampia carriera nel campo delle arte visive. E' laureata in Arte preso il IUNA (Università Nazionale d'Arte Prilidiano Pueyrredon). Ha studiato con prestigiosi artisti e critici argentini come Enio Iommi, Jorge Macchi e Jorge Lopez Anaya. Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre internazionali quali Manifetsa 7, Biennale Europea d'Arte Contemporanea in Trento, Fotologia 6, Festival Internazionale di Fotografia di Bogotà, V Biennale Internazionale SIART in la Paz e prestigiosi spazi espositivi come Galleria Ruth Benzacar e Museo Eduardo Sivori a Buenos Aires, Istituto Italo-Latinoamericano e Galleria Furini a Roma, Fondazione Bevilacqua La Masa a Venezia e molte altre città da Milano a Parigi, Berlino, Londra e Quito.
Nel 2006 co-fonda con Sebastián Zabronski il collettivo artistico conceptinprogress, insieme ottengono la borsa per Giovani Artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa a Venezia e diventano artisti in residence 2007-2008 in detta fondazione. Nel 2009 canal à, per il ciclo "Metodos" produce a trasmette in TV a tutto Latino America un programma che documenta la produzione di un loro intervento pubblico durante la 53ma Biennale di Venezia. La sua opera integra collezione pubbliche e private in Italia e Buenos Aires, tra cui quella della Fondazione Bevilacqua La Masa e Moleskine srl. Per visionare il suo lavoro in questo settore visita il sito:
www.conceptinprogress.com
Amparo ha estesa esperienza nel campo docente, sia in scuole pubbliche che private, e sia con bambini, che con adolescenti e adulti.