Rimani connesso?   oppure   Iscriviti


Eventi

 

Profilo

 

BallaTango ti permette di registrare più realtà con lo stesso account. Iscrivi la tua struttura e inizia subito a segnalare le tue iniziative.

Ti trovi in Home » Professionisti » Valeria

Valeria Loschiavo

Località: Roma (RM)

Nazionalità: Italiana

Facebook: Profilo

CV Valeria Loschiavo,
fondatrice della Scuola Velvet-World per l’insegnamento del Tango Argentino (Velvet-Tango) e di Postura & Portamento (Velvet-Steps)

Formazione
Laureata in Fisica e con una carriera di Manager in Multinazionali di IT e TLC alle spalle, dall’età di 5 anni, studia Danza Classica all’Accademia Nazionale di Danza di Roma; in seguito approfondisce lo studio della Danza Contemporanea per oltre 12 anni, Danza Jazz, Balli Latino Americani, Flamenco e Danza Classico Spagnola.
Dal 2002 incontra e si innamora del Tango Argentino, studiando in Italia, Parigi e Buenos Aires e perfezionandosi negli Stili Tango Milonguero, Salon e Nuevo con numerosi maestri di fama internazionale, quali tra gli altri Gustavo Naveira, Giselle Anne, Mariano "Chicho" Frumboli, Eugenia Parrilla, alla scuola di Julio Bocca del Teatro San Martin di Bs As, Sebastian Arce, Mariana Montes e Pablo Veron. Dal 2008 studia con Alejandra Mantiñan presso l’Accademia “Alejandra Mantiñan Tango” (AMT) di Roma e Buenos Aires, dal 2013 con Nora Witanowsky e Juan Carlos Martinez, dal 2014 con Daniel Urquilla e Nany Peralta e dal 2016 con il grande coreografo Leonardo Cuello.
Parallelamente amplia le sue competenze con studi di Teatro-Danza, Training Autogeno, Feldenkrais, Gyrokinesys, e tecniche Barefoot. E’ diplomata in Pilates Matwork ed è Psychobiokinetics® Trainer certified.

Didattica
Grazie a tali esperienze ha sviluppato una profonda conoscenza del corpo e delle sue meccaniche in ogni momento del ballo, che le ha permesso quella esplorazione rielaborata e trasversale dei diversi tipi di danza che ha trasfuso nell’insegnamento del Tango Argentino, della Danza-Pilates e Plasmodinamica che insegna dal 2006.
Nel 2013 cambia totalmente la sua vita professionale, dedicandosi completamente allo studio del tango e di tutto quello che considera integrativo e formativo per crearsi una propria didattica chiara ed efficace: si diploma in Pilates Matwork, Garuda®, tecniche Barefoot e diventa Trainer certified di Psychobiokinetics®. Viaggia periodicamente a Buenos Aires per studio ed approfondimenti sulle varie tecniche didattiche e stili di Tango con maestri di fama internazionale.
A gennaio 2014 fonda la Scuola Velvet-World con due linee didattiche specifiche differenti ma interconnesse: Velvet-Tango e Velvet-Steps.
Con la Scuola Velvet-Tango introduce ed insegna a Roma il “Tango Pilates”, utilizzando il “Metodo Alejandra Mantiñan Tango” e la tecnica della Psico-biocinetica®. Crea il Modulo “Il Corpo Prima del Passo” ©: un modello didattico che integra il Metodo Stand Up Pilates, il Metodo Garuda®, la Danza Contemporanea, il Tango Pilates ed il Tango Argentino, ed attraverso il quale Movimento e Passi di tango diventano spontanea conseguenza della consapevolezza fisica e psico-emotiva acquisita.
Le sue lezioni di Tango Argentino, Stile Milonguero, Salon e Nuevo, per qualunque livello, prevedono sempre una prima parte dedicata allo studio dell’utilizzo del corpo e della Musicalità come base fondamentale per lo studio dei passi, delle strutture e delle dinamiche del Tango Argentino.
Per le lezioni di Tango ed i numerosi workshops tematici di musicalità e ballo, organizzati durante l’anno scolastico, collabora con diversi maestri e ballerini, negli ultimi anni con Adriano Mauriello (SA), Sandro Berettieri (RM), Vincenzo De Filippo (RM), Ermanno Felli (RM), Daniel Urquilla (BsAs), Leonardo Cuello (BsAs), Lucas Cidade (BsAs), Lorenzo Giannandrea (MI), Francesco Menichini (NA), Mirko Maghenzani (PR), Roberto Russo (RM) e Riccardo Mucci (RM).
Con la Scuola Velvet-Steps insegna Postura e Portamento con un modulo originale di tre mesi, denominato “3Months2Change…”© per ragazzi/e, aspiranti modelli/e, e per adulti, contribuendo al miglioramento della percezione di sé, fisica e psico-attitudinale dei partecipanti ed ottenendo una buona Postura ed un Portamento elegante in passerella, come nella vita di tutti i giorni.

Esperienze
Ballerina, Performer e Coreografa, negli anni fa parte di diverse compagnie di danza, partecipando anche come ballerina solista, a molti spettacoli di Danza Classica, Contemporanea, Jazz, Musical e Flamenco, oltre che di Tango.
Fra gli altri, nel 2005-2006 cura il soggetto, la seleziona testi, la regia, la coreografa ed interpreta, come ballerina solista, gli spettacoli di Tango “TrastéTango” e “Memoria y Olvido: tango in Poesia e Musica”; nel 2014 partecipa allo spettacolo di Tango "Baires, il mondo di Astor Piazzolla" dell'Orchestra Cherubino Opera Live, nel 2015 è coreografa e ballerina solista di "...a Passo di Tango" al Teatro Massimo di Roma, nel 2017 partecipa al Gran Galà della Danza al Teatro Vascello di Roma come coreografa e ballerina di Tango solista presentando “Paseando repente” su musiche di Osvaldo Pugliese e “Encontrándose” su musiche di Alfredo De Angelis con il coreografo e ballerino Francesco Menichini.
Dal 2006 ad oggi ha inoltre curato regia e coreografie di numerose sfilate e show di abiti da tango sia per stiliste di moda che come saggi di fine corso del suo modulo didattico trimestrale di Postura&Portamento “3Months2Change…” ©.



® Balla Tango - Tutti i diritti riservati