Eventi
Profilo
Balla Tango ti permette di registrare più realtà con gli stessi dati di accesso. Iscrivi la tua scuola e inizia subito a segnalare le tue iniziative.
Come raggiungerci:
Tango dei Bassifondi non è solo una scuola: è un progetto, un percorso, un laboratorio. Non è solo tango ballato e insegnato, non è solo dinamica del movimento. E' un viaggio nei meandri delle 'periferie dell'intimo', dei testi, della cultura e della tradizione del tango. E' uno strumento per capire, attraverso il bllo, le migranze di ieri e di oggi. Tango dei Bassifodi è un'idea ben precisa del tango, sia nuevo che salon, inteso come insieme dinamico di movimenti. Inteso come flusso emotivo che ci spinge a interpretare testi e musiche che parlano di quella tristezza,di quella malinconia che che non siamo mai riusciti a piangere.
Alessandro inizia a ballare il tango nel 2000 con Paolo Vitalucci e Karola Redaelli. Da Paolo Vitalucci apprende la tecnica e il lavoro sulla postura. Successivamente Alessandro approfondisce gli studi con Alberto Colombo e Alessandra Rizzotti per tornare poi alle 'origini' con Paolo e Karola, con i quali si esibisce, nel marzo del 2006, in occasione dell'evento Poetango organizzato dall'editore Lietocolle. Da quel momento Alessandro si concentra sulla ricerca di un proprio stile personale, basato essenzialmente su camminate, cambi di direzione e di peso, giri, mordidas, barridas e voleos. Contestualmente, insieme alla ballerina Valeria Donato, già assistente del noto maestro argentino Rodolfo Dinzel, inizia un percorso di ricerca sull'espressività del tango, cercando di mettere in equilibrio l'essenzialità del passo con la spontaneità e l'improvvisazione. Attualmente Alessandro continua il suo percorso di ricerca e approfondimento della dinamica con Stefania Fazzone, ballerina completa e poliedrica, con la quale ha avviato una collaborazione professionale di insegnamento. Completa il suo percorso di approfondimento studiando con 'mostri sacri' del tango come Julio Balmaceda e Esteban Moreno.
Struttura ospitante: Spazio Medionauta
Contatti
Facebook: Profilo