Eventi
Profilo
Balla Tango ti permette di registrare più realtà con gli stessi dati di accesso. Iscrivi la tua scuola e inizia subito a segnalare le tue iniziative.
Insegnanti: Mario Ernesto Laratore Lina Rosa
Contatti
Sito: http://www.youtube.com/watch?v=BeVFuSzLATE
Facebook: Profilo
Siamo Lina Rosa e Mario Ernesto Laratore, guardate il nostro video su
http://www.youtube.com/watch?v=BW5LUuK0Ayk.
Teniamo lezioni di tango a Torino, Cuneo, Saluzzo, Volpiano, Grugliasco, Cumiana, Pinerolo.
Siamo autori di spettacoli teatrali nei quali il tango serve a raccontare la vita e abbiamo partecipato a numerosi eventi artistici e di intrattenimento, sia in teatro sia in televisione.
Il tango è esperienza d'intensità e gioco al tempo stesso, si danza camminando un passo alla volta in ascolto dell'altro e della musica. Ogni passo ha la medesima importanza, richiede la medesima cura. La tecnica del movimento serve alla poesia, serve all'anima per danzare. Nel Tango si danza in Due e ogni passo considera e si riferisce all'Altro. In funzione dell'Altro ci si muove interpretando il brano. La tecnica serve al movimento, al movimento in funzione dell'Altro. Ogni passo, ogni perno, ogni giro, è pensato per l'Altro così da inventare ogni volta la danza intensa che realizza il sogno e la poesia che il tango promette alle anime.
Non c'è un solo modo di danzare, Il tango vero non esiste, ogni visione o impostazione offre differenti possibilità, diverse opportunità. Vero è il tango che danziamo in modo autentico, con vero trasporto, senza finzione e senza imitazione, ognuno con il proprio corpo, con le proprie peculiarità, ognuno con lo stile che gli è proprio in quel dato momento che più non si ripete.
I passi e i movimenti servono alla danza, sono il mezzo per esprimerla. Non danziamo per eseguire i passi, ma eseguiamo i passi per danzare.
Il nuovo tango, il tango di oggi, è una sintesi tra il desiderio di innovazione degli ultimi dieci anni e il prezioso, indispensabile recupero della tradizione, una rivisitazione, un restauro del tango delle origini. Come un'orchestra contemporanea suona e interpreta i brani classici con una sensibilità ed espressione differenti dal passato così anche i danzatori di oggi.
Il sogno che il tango va realizzando è quello di una danza libera da schemi, rivelata attraverso una magica intesa col partner. Ma ogni magia ha un suo trucco e una sua regola da conoscere e condividere