Eventi
Profilo
Balla Tango ti permette di registrare più realtà con gli stessi dati di accesso. Iscrivi la tua scuola e inizia subito a segnalare le tue iniziative.
Come raggiungerci:
Metro linea "A" Furio Camillo.
Stazione ferroviaria Tuscolana
Struttura ospitante: A.s.d. OrangoTango
Contatti
Sito: www.tangoargentinoroma.it
Facebook: Profilo
OrangoTango
Nasce il 21 maggio 2002 da un’idea di Alicia Mabel Vaccarini: non solo una scuola di tango, ma un’offerta globale, uno spazio culturale aperto che, nelle intenzioni della sua ideatrice, possa costituire un ponte verso Buenos Aires e la cultura rioplatense.
Orangotango vuole essere per tutti i suoi soci:
uno spazio sociale, un luogo d’incontro dove protagonista è il tango argentino, nella sua essenza di ballo sociale; un luogo dove studiare, imparare, praticare e investigare il tango, inteso come linguaggio articolato, facile da imparare, perché basato sull’appropriazione del movimento e sull’improvvisazione e non su sequenze di passi da memorizzare; un posto dove imparare a conoscere la musica rioplatense, con i suoi ritmi, le orchestre, i testi e la loro valenza poetica; una scuola dove comprendere e apprezzare le altre espressioni artistiche legate al tango: letteratura, cinema, poesia, pittura e la loro evoluzione; un luogo dove poter conoscere i grandi maestri e gli artisti del tango che Orangotango ospita annualmente, organizzando seminari, workshop, spettacoli, concerti, ecc. un pezzetto di Buenos Aires a Roma che vi consentirà di conoscere e di vivere las milongas porteñas (i luoghi dove si balla tango a Buenos Aires), apprendendone i codici di comportamento (tuttora vigenti) e vivendone la magia senza tempo.