Eventi
Profilo
BallaTango ti permette di registrare più realtà con lo stesso account. Iscrivi la tua struttura e inizia subito a segnalare le tue iniziative.
Noretta Nori
Località: Roma (RM)
Nazionalità: Italiana
Facebook: Profilo
NORETTA NORI è insegnante di danza classica, propedeutica, tecniche di improvvisazione delle modern dance e della contact improvisation laureata presso l'Accademia Nazionale di Danza; antropologa e etnologa della danza con laurea magistrale presso la Sapienza Università di Roma e libera ricercatrice dei repertori di danze etniche italiane, in particolare del Centro-sud dell’Italia e soprattutto abruzzesi. É specializzata in analisi del movimento di danza e nella notazione ovvero scrittura della danza secondo il metodo c.d. Cinétographie o Labanotation con diploma conseguito presso il Centre National d’Écriture du Mouvement - Francia.
Inizia a studiare tango nel 1998 con maestri argentini negli stili praticati in quegli anni a Roma: salón e nuevo, tra essi Gustavo Naveira. Ben presto scopre e predilige lo stile cosiddetto milonguero o tango dall’abbraccio chiuso, legato alla pratica delle milonghe di Buenos Aires, un tango intimista da vivere nell’ascolto dell’altro e libero da sovrastrutture formali.
Tra i maestri che hanno segnato la sua esperienza Ricardo David Bellozo, Cristina Ortega, Laura Grinbank, Julian Althabe e Gerardo Quiroz, Horacio Julian Prestamo, Jorge Firpo con cui ha collaborato nell'insegnamento, ma anche Ricardo Viqueira, Susana Miller, Elina Roldan. Pratica il Tango sia come leader sia come follower e lo insegna dal 2005 …. ai tempi dell’Alpheus nella mitica sala Momo Tombo dove collaborava con Julio De La Fuente e Alberto Valente .... ma il suo nome d’arte era Nora Campos!