Eventi
Profilo
Balla Tango ti permette di registrare più realtà con gli stessi dati di accesso. Iscrivi la tua scuola e inizia subito a segnalare le tue iniziative.
Come raggiungerci:
In macchina
Con i mezzi pubblici a Stazione Tuscolana, oppure Metro Ponte Lungo.
Struttura ospitante: Tango Loft
Contatti
Facebook: Profilo
Scuola di Tango Milonguero con Noretta Nori e la collaborazione di maerstri ospiti milongueri di Buenos Aires.... a breve Elina Roldan e a seguire il grande Maestro argentino Raul Cabral!
TUTTI I GIOVEDÌ
Dalle 21,00 alle 22:30 LEZIONE intermedi
GRUPPO RISTRETTO ... PERCHE?
Prediligiamo un gruppo ristretto perché il sapere del corpo nell’aula di danza si trasmette certamente attraverso lo sguardo, ma anche e soprattutto attraverso il contatto diretto con il corpo di chi é delegato alla trasmissione di quel sapere. Nelle milonghe tradizionali bonaerensi la trasmissione non aveva bisogno di spiegazioni verbali ma avveniva corpo a corpo. Mediatori erano la musica del Tango tra compas, pause e cadencia, l’atmosfera e il respiro della cultura nella sua dimensione sociale, l’ascolto della propria passione che si fa sentimento di danza e si fonde nell’altro! Ma anche l’aula di danza per tradizione è il luogo deputato alla trasmissione di saperi del corpo attraverso quegli stessi principi che ne hanno permesso la trasmissione .... e questo è possibile solo attraverso un gruppo ristretto di corpi che respirano e s’incontrano nella danza!
METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO: è basata sulle tecniche di improvvisazione e sui principi generatori dei movimenti, dei patterns ritmici, delle cadenze, della conoscenza e comprensione dei codigos di comportamento sociale, in definitiva di un gusto estetico, sociale e culturale, tipicamente argentino da cui nasce l’unicità di questa danza. L’apprendimento materiale del ballo non si ridurrà all’acquisizione di sequenze di passi impraticabili in milonga, ma al contrario si incentrerà nell’apprendimento di un linguaggio danzato basato sulla creatività individuale in relazione allo spazio della ronda. La nostra scuola si distingue per l’insegnamento del Tango ballato alla maniera tradizionale delle milongue di Buenos Aires: sviluppo della musicalità individuale, senso di libertà nel ballo di coppia e comprensione dei codígos milongueri che sono solo alcuni degli obbiettivi che la didattica della scuola si propone di trasmettere ai propri allievi. Focus dei corsi a qualsiasi livello è l’insegnamento dell’improvvisazione del ballo nell’abbraccio chiuso, a partire dall’ascolto musicale nel Tango, Vals e Milonga delle orchestre storiche.
STRUTTURA del corso nei diversi livelli:
RISCALDAMENTO:
- dall'ascolto del contratto dei piedi sul pavimento e della propria postura per giungere alla condivisione dell’asse per affidarsi nell’abbraccio con l’altro.
- ricerca della leggerezza nel corpo femminile
- ascolto e esplorazione del peso condiviso
- riscoprire il piacere di camminare insieme.
ESPLORAZIONE:
- Scoprire la musica dentro
- “Apilado”. La postura corretta
- Stare insieme nella musica: la "cadencia"
- I fondamentali dell'abbraccio chiuso
- Dissociazione
- Condurre e seguire nella musica
- Camminare avanti e indietro sulla stessa linea
- Camminata parallela e di lato
- Camminare nel ritmo della milonga
- Camminare nel ritmo del tango
- Corrida
- Caminada Cruzada
- Fondamentali degli ochos
- Ochos piccoli e grandi
Ochos cortados
- Fondamentali del cambio di direzione
- Giri
- Pausa e Cadencia
- Camminare nel ritmo del vals
- Giri nel vals
- Codici della milonga, perché?
- Ballare e volare!
É possibile iscriversi singolarmente, tuttavia in questo anno preferiamo agevolare la presenza delle coppie affinché siano le stesse donne a coinvolgere gli uomini nel piacere dello studio della danza!
Contributo mensile Euro 60,00, in coppia euro 50,00.
Iscrizione annuale Euro 20,00.